Carpenteria metallica a Bolzano
Grazie all'esperienza maturata in oltre 50 di attività, Inoxferdi oggi è in grado di affrontare qualsiasi genere di progetto nell'ambito della carpenteria metallica. Questo significa che siamo in grado di realizzare opere edili la cui struttura portante sia realizzata completamente in acciaio.
Inoltre siamo in grado di offrire prodotti come ringhiere, balconi, e cancelli. Fabbricati secondo i più recenti standard di qualità, certificati ISO 9001 e SOA.
Tra le strutture che siamo in grado di realizzare ci sono strutture in metallo di grandi dimensioni come tetti, ponti e capannoni, o strutture in acciaio di dimensioni più ridotte, ad esempio scale, scale di sicurezza e ringhiere stradali (come quelle montate ai lati dei ponti).
Quali sono i vantaggi dell'acciaio?
A seconda del genere di progetto e delle caratteristiche dell'ambiente in cui deve essere realizzato usiamo due materiali differenti: l'acciaio al carbonio (zincato o verniciato) e l'acciaio inox. Entrambi sono materiali di qualità, che presentano però caratteristiche e usi differenti. Ma quali differenze e quali vantaggi presentano queste due diverse tipologie di acciaio?
Rispetto ad altri materiali da costruzione, l'acciaio presenta una serie di vantaggi che lo rendono competitivo.
Innanzitutto ha un elevato rapporto tra resistenza e peso specifico. Questo rapporto si traduce in una maggior leggerezza rispetto alle strutture in muratura portante e a quelle in cemento armato. Ciò significa che il peso strutturale incide minormente sui carichi di esercizio e che le fondamenta possono quindi avere un volume minore. Inoltre grazie al favorevole rapporto tra peso e resistenza è possibile dare vita a strutture di grandi luci.
In secondo luogo l'acciaio, essendo un materiale isotropo e omogeneo, ha un comportamento elastico definito “lineare”. Questa caratteristica si traduce in una migliore aderenza della struttura al modello di calcolo.
Infine l'acciaio permette la prefabbricazione in officina, un montaggio rapido, bassi costi di demolizione e la possibilità di effettuare rinforzi o variazioni costruttive direttamente in cantiere.
Inoltre è un materiale a bassissimo impatto ambientale, totalmente riciclabile.